QUINTETTO X E ROSALIA DE SOUZA



Il Quintetto X è una band nata negli anni ’90 all’interno del laboratorio creativo chiamato Fez, in un fermento che vede affermarsi il jazz e le sue contaminazioni come elemento di aggregazione e proposta culturale, molto noto al pubblico barese ed in seguito a livello mondiale grazie al successo del suo fondatore e creatore il noto DJ, musicista e produttore Nicola Conte.


Creatori di un impasto sonoro che ripropone il sound della Rio anni ’60, in una Italia che sta ancora scoprendo Caetano Veloso e ha un orizzonte ristretto tra Jobim, Vinicius e Joao Gilberto. Una miscela esplosiva da Batatinha (Diplomacia) al classico Balanca Pema di Jorge Ben rivisitato in chiave swing, per finire con il funkeggiante Mentira di Marcos Valle. Rosalia de Souza graffia da eccellente solista in Diplomacia e in Senza Paura di Toquinho e Ornella Vanoni. Il quintetto X è composto da Francesco de Giosa alla chitarra, Piero Vincenti al piano e Fender Rhodes, AntonGiulio Galeandro al flauto e all’organo hammond, Marcello Piarulli al basso e Fabio Accardi alla batteria.
Il sodalizio sonoro si ricompone in occasione dei live che promuovono il nuovo disco di Rosalia, D’Improvviso, lavoro a metà tra la cultura brasiliana e le atmosfere anni ’60.
Fondato nel 1994, il gruppo nasce dalla fascinazione di Francesco De Giosa e Maurizio Piarulli per i suoni brasiliani degli anni sessanta, dalle armonie sofisticate di Antongiulio Galeandro e Piersante Vincenti e dalle rutilanti percussioni di Fabio Accardi.
Per loro il jazz è un’invenzione spontanea, attitudine al ritmo, movimento, ma anche evoluzione di un’idea.
Dal vivo il Quintetto X propone una musica di alto livello, alternando elementi sonori provenienti da un passato mai fuori moda a ritmiche di sorprendente coinvolgimento; il risultato ha permesso alla band di ottenere grandi riscontri non solo in Italia ma anche in Inghilterra e Stati Uniti, consacrando alcuni brani ad un successo di portata internazionale. Di grande impatto l’intepretazione del successo italiano Senza Paura di Vinicius De Moraes nella versione del Quintetto.
Proprio nel 2009 riprende la collaborazione con Rosalia De Souza, la straordinaria interprete di Novo Esquema De Bossa (il primo disco del Quintetto X), ma anche dei suoi album da solista Garota Moderna e D’Improvviso. Proprio per quest’ultimo album Rosalia ha voluto il Quintetto X per le sue esibizioni live. Fascino e magia, sensualità e misticismo, queste alcune delle sensazioni emanate dai lavori dell’artista brasiliana, che si conferma come la miglior cantante ed interprete della musica latina del nostro Paese.
Nata a Nilopolis, quartiere famoso per la scuola di samba Beija-Flor, ma barese d’adozione. Deve, infatti, i suoi primi successi al Quintetto X.
Nel 1989 si trasferisce in Italia e studia teoria musicale, percussioni cubane, canto jazz e storia del jazz alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma. Nello stesso anno comincia a lavorare con vari musicisti brasiliani (Alvaro dos Santos, Ney Coutinho, Roberto Taufic) cantando nei più importanti jazz-club della capitale, Clarabella, Saint-Louis, Caffè Latino,Caffè Caruso. Nel 1994 incontra il dj e produttore Nicola Conte che la coinvolge nel progetto Fez e nel 1995 partecipa alla creazione dellíalbum Novo Esquema De Bossa del Quintetto X.
Gli anni successivi sono caratterizzati da una intensa attività live che la porta ad esibirsi sui migliori palcoscenici jazz del mondo.
Nel 2000 Rosalia De Souza partecipa al Brazil Festival, tenuto al Barbican Centre a Londra e dopo un anno ritorna nel Regno Unito per un grande concerto al Jazz Cafè.
Nel 2001 si esibisce al Montreux Jazz Festival con Nicola Conte, che produce anche il suo primo album da solista, Garota Moderna, pubblicato nel 2003. “Garota Moderna” ha un grande successo anche all’estero e Rosalia de Souza viene chiamata ad esibirsi al Womad di Las Palmas, a Mosca, Lisboa, Kiev, El Hierro, …
Nel 2005 pubblica l’album Garota Diferente. Che vede la partecipazione dei migliori musicisti e Dj’s europei.
Nel 2006 la Schema Records pubblica Brasil Precisa Balancar, il secondo album di Rosalia De Souza registrato interamente a Rio De Janeiro, con la partecipazione di Roberto Menescal che è anche direttore artistico dell’album (gli fà comporre le parole del brano “Agarradinhos” pubblicato poi da due grandi voci brasiliane Leila Pinheiro e Wanda Sa) e Marcos Valle. Viene Presentato all’Auditorium Parco della Musica con la partecipazione di Juho Laetinem musicista Islandese che suona due brani con il solo violoncello e voce. Il tour la porta fino in Giappone, al Cotton Club con sei repliche. Roberto Menescal, la segue per alcuni concerti, tra i quali a Madrid al festival “Habla Mestizo”.
Nel 2009 esce il suo nuovo album D’Improvviso lanciato al Blue Note di Milano il 25 gennaio 2009. L’album debutta alla numero 47 nella chart greca.Partecipa alla trasmissione di Chiambretti, ed a Natale di Rai 2 duettando con Jarabe de Palo e cantando D’Improvviso con l’orchestra della Rai, che la richiamano per presentarsi a Napoli per il concerto dell’Epifania dove canta O Que Serà di Chico Buarque con la direzione del maestro Renato Serio.
Discografia
2003 Garota Moderna
2005 Garota Diferente
2006 Brasil Precisa Balancar
2009 D’Improvviso